I rivestimenti metallici anticorrosivi applicati da Elettropox vengono eseguiti secondo specifiche richieste dal cliente o formulate da noi ed approvate dal committente. La competenza per farlo non è data solo dalla nostra esperienza ma da qualifiche NACE di alto livello.

 

Siamo in grado di applicare rivestimenti metallici adatti a tutti i gradi di corrosione ambientale descritti dalla ISO 12944: dalla classe per interni C1 a quella industriale e marina C5, includendo opzioni di durabilità fino ad oltre i 15 anni.

 

A tutti i nostri processi possono essere richiesti osservazioni,  test distruttivi e non distruttivi, report certificati e procedure in accordo agli standard più accreditati come NACE, ASTM, ISO, NORSOK ed NSF.

 

Classe di corrosività Tipici ambienti esterni Tipici ambienti interni
C1 Molto bassa - Edifici riscaldati con atmosfera pulita per esempio uffici, scuole, negozi, alberghi
C2 Bassa Ambienti con basso livello di inquinamento, principalmente aree rurali. Edifici non riscaldati dove può crearsi condensa per esempio depositi, locali sportivi.
C3 Media Ambienti urbani e industriali, modesto inquinamento da anidride solforosa. Zone costiere con bassa salinità. Locali di produzione con alta umidità ed un relativo livello di inquinamento; per esempio industrie alimentari, lavanderie, birrerie, caseifici.
C4 Alta Aree industriali e zone costiere con moderata salinità. Impianti chimici, piscine, cantieri costieri per imbarcazioni.
C5-I Molto alta (industriale) Aree industriali con alta umidità e atmosfera aggressiva. Edifici o aree con condensa quasi permanente e con alto inquinamento.
C5-M Molto alta (marina) Zone costiere e offshore con alta salinità. Edifici o aree con condensa quasi permanente e con alto inquinamento.

La durabilità dei rivestimenti anticorrosione non costituisce una “garanzia di durata”, bensì è un’indicazione (di durata) che può aiutare la compilazione di un attendibile programma di manutenzione.

 

La durabilità è espressa secondo tre classi (UNI EN ISO 12944-1):

  • Bassa = da 2 a 5 anni
  • Media = da 5 a 10 anni
  • Alta = oltre 15 anni